Home /
G /
47 /
47.1 /
47.11

CODICE ATECO: 47.11

Attuale
IT Commercio al dettaglio non specializzato con prevalenza di prodotti alimentari, bevande o tabacchi
EN Non-specialised retail sale of predominately food, beverages or tobacco
VECCHIO TESTO Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande

Attività associate:

Commercio al dettaglio non specializzato con prevalenza di prodotti alimentari, bevande o tabacchi Questa classe include il commercio al dettaglio di un'ampia varietà di beni (ad esempio articoli di abbigliamento, mobili, elettrodomestici, ferramenta, cosmetici) con prevalenza di prodotti alimentari, bevande o tabacchi. Sono classificate in questa classe le unità che vendono prodotti compresi in almeno cinque classi all'interno dei gruppi da 47.2 a 47.8 solo se alimenti, bevande e tabacco rappresentano almeno il 35% del valore aggiunto (o di un suo sostituto). Per determinare il peso degli alimenti, bevande e tabacchi si considerano le classi da 47.21 a 47.27. Sono escluse le seguenti attività:

  • commercio al dettaglio di carburanti in combinazione con il commercio al dettaglio di prodotti alimentari, prodotti per la manutenzione di veicoli, servizi di autolavaggio, eccetera, dove la vendita dei carburanti è prevalente, cfr. 47.30
Ci sono 12,813 aziende in Italia che utilizzano questo codice come codice primario (ultimo aggiornamento: 09/11/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 40%

Calcola le tasse

Codici figli (2025):

47.11.0
Commercio al dettaglio non specializzato con prevalenza di prodotti alimentari, bevande o tabacchi

Codice padre (2025):

47.1
Commercio al dettaglio non specializzato

Codici correlati:

47.81
Commercio al dettaglio di autoveicoli
47.91
Attività di servizi di intermediazione per il commercio al dettaglio non specializzato
47.99
Altro commercio al dettaglio al di fuori di negozi, banchi o mercati

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 47.11 si riferisce al commercio al dettaglio non specializzato con prevalenza di prodotti alimentari, bevande o tabacchi. Questa classe comprende attività che offrono una vasta gamma di beni, dove i prodotti alimentari, le bevande e il tabacco costituiscono la parte principale dell'assortimento. Si tratta di un settore ampio che include punti vendita che possono vendere articoli di diverso genere, a condizione che il focus principale rimanga su alimenti e bevande.

Le unità commerciali incluse in questa classificazione possono variare da negozi di alimentari a supermercati e minimarket, fino a esercizi che offrono anche prodotti non alimentari. Sono pertanto inquadrati in questa categoria anche i negozi che, pur vendendo un'ampia varietà di beni, mantengono una predominanza di prodotti alimentari e bevande.

Esempi di Attività

  • Supermercati: Grandi negozi che offrono una vasta gamma di alimenti, bevande e articoli per la casa.
  • Minimarket: Negozi di piccole dimensioni che vendono principalmente generi alimentari e bevande.
  • Negozi di alimentari: Esercizi commerciali specializzati nella vendita di prodotti freschi e confezionati.
  • Tabaccherie: Attività che vendono tabacchi e, spesso, anche prodotti alimentari e bevande.
  • Negozi di prodotti biologici: Focus su alimenti biologici e naturali, ma includono anche bevande e articoli per la salute.

Settori professionali correlati includono la distribuzione all'ingrosso di alimenti, la logistica alimentare e il settore della ristorazione.

Quando Utilizzare Questo Codice

È appropriato utilizzare il codice ATECO 47.11 per le attività commerciali che vendono principalmente alimenti, bevande e tabacchi, all'interno di un assortimento più ampio di prodotti. Questo codice è indicato per i negozi che non si specializzano in un singolo tipo di merce ma offrono una varietà di beni, mantenendo però una prevalenza di quelli alimentari.

Differenze con codici simili: a differenza di altri codici ATECO che si riferiscono a negozi specializzati, come quelli che vendono esclusivamente prodotti alimentari (47.2), il 47.11 è specifico per le attività non specializzate che pongono l'accento su alimenti e bevande.