Commercio al dettaglio non specializzato con prevalenza di apparecchiature informatiche ed elettrodomestici Sono classificate in questa categoria le unità che vendono prodotti compresi in almeno cinque classi all'interno dei gruppi da 47.2 a 47.8 solo se apparecchiature informatiche ed elettrodomestici rappresentano almeno il 35% del valore aggiunto (o di un suo sostituto). Per determinare il peso dei prodotti sopra menzionati si considerano le classi 47.40 e 47.54. Sono escluse le seguenti attività :
Il codice ATECO 47.12.1 si riferisce al commercio al dettaglio non specializzato con prevalenza di apparecchiature informatiche ed elettrodomestici. Questa categoria comprende le unità che vendono una vasta gamma di prodotti, ma dove almeno il 35% del valore aggiunto proviene dalla vendita di apparecchiature informatiche ed elettrodomestici. I settori principali di applicazione includono l'informatica, l'elettronica di consumo e gli elettrodomestici. Le attività classificate sotto questo codice si occupano di offrire una varietà di prodotti, tra cui computer, accessori, e diversi elettrodomestici, rendendole una risorsa fondamentale per i consumatori alla ricerca di soluzioni tecnologiche.
Tra gli esempi concreti di attività che rientrano nel codice ATECO 47.12.1 troviamo:
I settori professionali correlati comprendono la vendita al dettaglio, la consulenza informatica e il supporto tecnico.
È opportuno utilizzare il codice ATECO 47.12.1 in situazioni in cui la propria attività commerciale si concentra principalmente sulla vendita di apparecchiature informatiche ed elettrodomestici, ma include anche altri prodotti. Questo codice è ideale per le aziende che desiderano evidenziare la loro specializzazione in questi settori. Differente da altri codici simili, come il 47.11.1 (Commercio al dettaglio di computer e attrezzature per la comunicazione), il 47.12.1 si distingue per la sua ampia offerta di prodotti, garantendo una maggiore diversificazione nel portafoglio merceologico.