Commercio al dettaglio non specializzato con prevalenza di articoli di abbigliamento e calzature Sono classificate in questa categoria le unità che vendono prodotti compresi in almeno cinque classi all'interno dei gruppi da 47.2 a 47.8 solo se articoli di abbigliamento e calzature rappresentano almeno il 35% del valore aggiunto (o di un suo sostituto). Per determinare il peso dei prodotti sopra menzionati si considerano le classi 47.71 e 47.72. Sono escluse le seguenti attività :
Il codice ATECO 47.12.5 si riferisce al commercio al dettaglio non specializzato con una prevalenza di articoli di abbigliamento e calzature. Questa categoria comprende le unità che offrono una gamma diversificata di prodotti, classificati in almeno cinque classi dai gruppi 47.2 a 47.8, a condizione che gli articoli di abbigliamento e calzature rappresentino almeno il 35% del valore aggiunto. È importante notare che le attività di commercio al dettaglio specializzate esclusivamente in abbigliamento e calzature sono escluse da questa classificazione.
Ecco alcuni esempi concreti di attività che rientrano nel codice ATECO 47.12.5:
Settori professionali correlati includono il design della moda, la vendita al dettaglio e la distribuzione di prodotti di abbigliamento e calzature.
Il codice ATECO 47.12.5 è appropriato per le imprese che offrono una varietà di articoli di abbigliamento e calzature, insieme ad altri prodotti non alimentari, e che desiderano classificarsi come attività di commercio al dettaglio non specializzato. È importante utilizzarlo quando le vendite di abbigliamento e calzature superano la soglia del 35% del valore totale. Questo codice si differenzia da altre classificazioni simili, come il 47.71 (commercio al dettaglio di abbigliamento) e il 47.72 (commercio al dettaglio di calzature), che si concentrano esclusivamente su questi specifici settori senza la diversificazione di altri prodotti.