Trasporto terrestre e trasporto mediante condotte Questa divisione include il trasporto di passeggeri e merci su strada e ferrovia. Le attività includono il trasporto di passeggeri, per motivi personali, professionali o ricreativi, nonché il trasporto di merci su strada, ferrovia o mediante condotte. Questa divisione include anche le attività di autisti indipendenti cioè autisti che svolgono le attività di trasporto terreste conto terzi.
Il codice ATECO 49 si riferisce al settore del "Trasporto terrestre e trasporto mediante condotte", e copre una vasta gamma di attività di trasporto sia di passeggeri che di merci. Questa divisione include il trasporto su strada e ferrovia, offrendo servizi che possono essere utilizzati per motivi personali, professionali o ricreativi. Inoltre, comprende anche l'attività di autisti indipendenti, i quali operano come trasportatori a conto terzi, fornendo un servizio flessibile e personalizzato.
Le attività incluse nel codice ATECO 49 possono variare notevolmente; ecco alcuni esempi concreti:
Settori professionali correlati includono la logistica, la gestione della catena di approvvigionamento e i servizi di mobilità urbana.
Il codice ATECO 49 è appropriato per le imprese che operano nel settore del trasporto terrestre e che vogliono registrare le proprie attività in modo preciso. È particolarmente utile per aziende di autotrasporto, servizi di taxi e trasportatori ferroviari. È importante notare che questo codice si distingue da quelli simili, come il codice 51, che tratta del trasporto aereo, e il codice 52, che riguarda le attività di magazzinaggio e supporto ai trasporti. Scegliere il codice ATECO corretto è fondamentale per una corretta identificazione dell'attività economica svolta.