Attività di servizi di intermediazione per servizi di ristorazione Questa classe include le attività di servizi di intermediazione per servizi di ristorazione, che consistono nel mettere in contatto clienti e fornitori di servizi a fronte di un compenso o di una commissione, senza che l'intermediario fornisca i servizi di ristorazione oggetto di intermediazione. Queste attività di servizi di intermediazione possono essere svolte su piattaforme digitali o attraverso canali non digitali (faccia a faccia, porta a porta, canali telefonici, postali, eccetera). Il compenso o la commissione possono essere percepiti sia dai clienti sia dai fornitori dei servizi di ristorazione. I ricavi delle attività di servizi di intermediazione possono includere altre fonti di reddito, ad esempio i ricavi derivanti dalla vendita di spazi pubblicitari. Questa classe include anche i servizi di prenotazione per ristoranti. Sono escluse le seguenti attività:
Il codice ATECO 56.40 si riferisce alle attività di servizi di intermediazione per servizi di ristorazione. Questa categoria comprende tutte le operazioni finalizzate a mettere in contatto clienti e fornitori di servizi di ristorazione, in cambio di un compenso o di una commissione. L'intermediario non fornisce direttamente i servizi di ristorazione, ma facilita il collegamento tra le parti, garantendo un'efficace comunicazione e supporto. Questa classe può essere applicata sia in contesti tradizionali che attraverso piattaforme digitali, rispondendo così alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Settori professionali correlati includono il marketing, la logistica e la gestione eventi, tutti ambiti che possono beneficiare di un'efficace intermediazione nel settore della ristorazione.
Il codice ATECO 56.40 è appropriato per tutte le attività che operano come intermediari nella ristorazione senza fornire direttamente i servizi. È particolarmente utile per startup e aziende digitali che operano online, così come per consulenti e agenzie specializzate. È importante notare la distinzione rispetto ad altri codici ATECO relativi a ristorazione diretta (come quelli per ristoranti o catering), in quanto il focus qui è esclusivamente sull'intermediazione.