Altre attività editoriali, esclusa l'edizione di software Sono escluse le seguenti attività:
Il codice ATECO 58.19 si riferisce alle "Altre attività editoriali, esclusa l'edizione di software". Questo codice include una vasta gamma di attività editoriali che non rientrano nelle categorie specifiche di edizione di software, quotidiani pubblicitari o produzione di contenuti audiovisivi. Le attività coperte da questo codice si concentrano sull'editoria tradizionale e su forme innovative di pubblicazione, ma escludono l'edizione di software e il commercio di software su supporti fisici.
Tra i settori e gli ambiti di applicazione rientrano la creazione e distribuzione di contenuti editoriali in vari formati, come libri, riviste, e periodici, così come servizi editoriali specializzati. Le tipologie di attività specifiche incluse possono variare da produzioni editoriali tradizionali a iniziative editoriali più moderne e digitali.
Ecco alcuni esempi concreti di attività che rientrano nel codice ATECO 58.19:
Settori professionali correlati includono la scrittura creativa, il giornalismo, e i servizi di comunicazione.
Il codice ATECO 58.19 è appropriato per quelle imprese e liberi professionisti che si dedicano ad attività editoriali senza includere l'edizione di software o contenuti pubblicitari. È utile per editori e professionisti del settore che operano in ambiti editoriali diversi da quelli tradizionali.
Differenze con codici simili possono includere l’esclusione di attività di edizione di quotidiani o software, che sono invece coperte da codici specifici come il 58.12 e il 58.2. Scegliere correttamente il codice ATECO è fondamentale per una corretta classificazione e per la gestione delle attività economiche.