ATTIVITÀ EDITORIALI, TRASMISSIONI RADIOFONICHE E PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DI CONTENUTI Questa sezione include la produzione e l'edizione, la trasmissione e altre forme di distribuzione di prodotti di informazione. Questa sezione include: le attività di edizione di libri, giornali (quotidiani), periodici e software (divisione 58); le attività di produzione di materiali per programmi cinematografici, per video e programmi televisivi, le attività di registrazione sonora e di editoria musicale (divisione 59); le trasmissioni radiofoniche e televisive nonché le attività di produzione e distribuzione di programmi televisivi o radiofonici, incluse le attività di piattaforme di streaming, download e distribuzione (condivisione) di contenuti non connesse all'edizione dei contenuti, le attività di blog e siti wiki, siti di social network e siti di giochi e videogiochi online (divisione 60). Le attività editoriali riguardano l'acquisizione dei diritti d'autore di contenuti (prodotti di informazione) e l'erogazione di tali prodotti al pubblico attivando (cioè prendendo accordi per) la riproduzione e la distribuzione degli stessi in varie forme. Gli editori possono solo pubblicare e concedere in licenza i diritti ad altri per distribuire i loro contenuti, oppure possono pubblicare e distribuire i contenuti che creano o possiedono. In questa sezione sono incluse tutte le forme di editoria (in formato cartaceo, elettronico, digitale, analogico o in qualsiasi altra forma) e le attività editoriali per conto proprio. I singoli componenti della programmazione televisiva, ad esempio film e serie televisive, sono prodotti da attività classificate nella divisione 59, mentre la creazione di un palinsesto completo di un canale televisivo a partire dai materiali prodotti nella divisione 59 o altri componenti (ad esempio la programmazione di notiziari in diretta) è inclusa nella divisione 60. La divisione 60 include anche la trasmissione di questa programmazione da parte del produttore. Questa sezione include anche la creazione e il noleggio di diritti d'autore per i contenuti pubblicati. Sono escluse le seguenti attività:
Il codice ATECO J rappresenta un'ampia gamma di attività editoriali, trasmissioni radiofoniche e produzione e distribuzione di contenuti. Questa sezione include la creazione, l'edizione e la distribuzione di prodotti informativi, coprendo vari ambiti come la pubblicazione di libri, giornali, periodici e software. Le attività di produzione comprendono anche la realizzazione di film, programmi televisivi e contenuti audio, arricchendo il panorama informativo e culturale del paese. In particolare, il codice ATECO J si distingue per la sua versatilità, abbracciando un'ampia gamma di forme di comunicazione.
Ecco alcuni esempi concreti di attività che rientrano nel codice ATECO J:
Settori professionali correlati includono giornalismo, marketing digitale, produzione cinematografica e comunicazione.
È appropriato utilizzare il codice ATECO J in situazioni in cui si svolgono attività legate all'editoria, alla produzione e alla distribuzione di contenuti informativi. Questo codice è particolarmente indicato per chi opera nel campo dei media, della comunicazione e della cultura. È importante notare che, sebbene il codice J copra un'ampia varietà di attività, potrebbe essere necessario differenziare in base a codici più specifici se l'attività principale si concentra su un unico aspetto, come la sola produzione cinematografica o l'editoria di libri.