Attività di programmazione, trasmissione, agenzie di stampa e altre attività di distribuzione di contenuti Questa divisione include le attività di creazione di contenuti o acquisizione dei diritti di distribuzione di contenuti e successiva trasmissione o distribuzione di tali contenuti. I contenuti prodotti o distribuiti oggetto di questa divisione sono di diverso tipo: contenuti radio, contenuti televisivi, intrattenimento audio e audiovisivo, notiziari, talk, eccetera, inclusi i programmi che sono tipicamente di natura ristretta (programmi indirizzati a target di popolazione specifici, ad esempio notizie, sport, istruzione o contenuti orientati ai giovani). La trasmissione o la distribuzione dei contenuti può essere eseguita utilizzando diverse tecnologie, via etere, via satellite, via cavo o via Internet, in streaming o download. Questa divisione include anche la trasmissione di podcast in diretta, la distribuzione on demand da parte di terzi di podcast e download registrati e le attività di agenzie di stampa, siti di social network, siti di blog e wiki e siti di giochi e videogiochi online. Il contenuto può essere reso disponibile agli utenti gratuitamente oppure solo su abbonamento o a pagamento (su base contrattuale). Sono escluse le seguenti attività:
Il codice ATECO 60 si riferisce all'attività di programmazione, trasmissione, agenzie di stampa e altre attività di distribuzione di contenuti. Questa divisione comprende la creazione e l'acquisizione di diritti per la distribuzione di contenuti, che vengono poi trasmessi o distribuiti attraverso vari canali. I contenuti possono includere produzioni radiofoniche, programmi televisivi, intrattenimento audio e audiovisivo, notiziari, talk show e altro ancora. Questo codice ATECO si applica a un ampio spettro di attività nel campo della comunicazione e dell'intrattenimento, segnando l'importanza crescente dei media nella società moderna.
Settori professionali correlati includono giornalismo, produzione cinematografica, gestione dei media e marketing digitale.
Questo codice ATECO è appropriato per le imprese che operano nel settore dei media e dell'intrattenimento, incluse quelle che producono contenuti originali o che si occupano di distribuzione. È particolarmente utile per le attività che si concentrano sulla creazione e trasmissione di contenuti audio e audiovisivi. Rispetto ad altri codici simili, come quelli relativi alla produzione cinematografica (codice ATECO 59), il codice 60 si distingue per l'accento sulla distribuzione e trasmissione di contenuti già creati o acquisiti, piuttosto che sulla loro produzione originaria.