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58.21

CODICE ATECO: 58.21

Attuale
IT Edizione di videogiochi
EN Publishing of video games
VECCHIO TESTO Edizione di giochi per computer

Attività associate:

Edizione di videogiochi Sono escluse le seguenti attività:

  • riproduzione di software per videogiochi, cfr. 18.20
  • commercio al dettaglio di software non personalizzato, inclusi videogiochi, su supporti fisici, cfr. 47.40
  • attività di siti di streaming di videogiochi per la sola visione, cfr. 60.20
  • gestione di siti di giochi e videogiochi online, non connessa all'edizione, cfr. 60.39
  • sviluppo di software per videogiochi per conto terzi, cfr. 62.10
  • hosting di applicazioni, cfr. 63.10
  • gestione di siti di gioco d'azzardo, cfr. 92.00
Ci sono 132 aziende in Italia che utilizzano questo codice come codice primario (ultimo aggiornamento: 22/04/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 67%

Calcola le tasse

Codici figli (2025):

58.21.0
Edizione di videogiochi

Codice padre (2025):

58.2
Edizione di software

Codici correlati:

61.90
Altre attività di telecomunicazioni
47.99
Altro commercio al dettaglio al di fuori di negozi, banchi o mercati
62.09
Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell'informatica
63.12
Portali web
63.99
Altre attività dei servizi di informazione n.c.a.

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 58.21 si riferisce all'edizione di videogiochi, un settore in rapida crescita all'interno dell'industria dell'intrattenimento digitale. Questa categoria comprende tutte le attività legate alla pubblicazione e distribuzione di videogiochi, che possono essere sviluppati internamente o acquisiti da terzi. L'edizione di videogiochi non si limita solo alla creazione di contenuti, ma include anche la gestione delle relazioni con i distributori e la promozione dei giochi sul mercato.

I principali ambiti di applicazione di questo codice comprendono le aziende che si occupano di pubblicare giochi per diverse piattaforme, inclusi PC, console e dispositivi mobili. Le attività specifiche incluse nel codice ATECO 58.21 possono variare dall'organizzazione di eventi promozionali all'implementazione di strategie di marketing per aumentare la visibilità dei titoli pubblicati.

Esempi di Attività

  • Pubblicazione di un videogioco per console: Un'azienda che acquisisce i diritti di pubblicazione di un gioco sviluppato da terzi e si occupa della sua distribuzione su piattaforme come PlayStation o Xbox.
  • Produzione di DLC (contenuti scaricabili): Attività che include la creazione e la distribuzione di espansioni per giochi esistenti, arricchendo l'esperienza di gioco.
  • Organizzazione di eventi di lancio: Aziende che pianificano e gestiscono eventi per il lancio di nuovi videogiochi, coinvolgendo media e pubblico.
  • Campagne promozionali online: Sviluppo e gestione di strategie di marketing digitale per la promozione di titoli di videogiochi, comprese sponsorizzazioni su piattaforme social.

Settori professionali correlati includono marketing, gestione eventi e comunicazione digitale, tutti essenziali per il successo nell'industria dei videogiochi.

Quando Utilizzare Questo Codice

Il codice ATECO 58.21 è appropriato per le aziende che si concentrano esclusivamente sull'edizione e distribuzione di videogiochi. È importante utilizzare questo codice quando l'attività principale è la pubblicazione e non lo sviluppo diretto del software, che rientrerebbe in codici diversi come il 62.10. Se la vostra attività include solo la vendita al dettaglio di videogiochi o la gestione di piattaforme di streaming, dovreste considerare codici ATECO alternativi, poiché queste attività sono escluse dal 58.21.