Home /
K /
61 /
61.2 /
61.20.00

CODICE ATECO: 61.20.00

Attuale
IT Attività di rivendita di telecomunicazioni e attività di servizi di intermediazione per telecomunicazioni
EN Telecommunication reselling activities and intermediation service activities for telecommunication
VECCHIO TESTO Telecomunicazioni mobili

Attività associate:

Attività di rivendita di telecomunicazioni e attività di servizi di intermediazione per telecomunicazioni

  • rivendita di telecomunicazioni fisse, mobili e satellitari (cioè acquisto e rivendita di capacità di rete), incluse attività di intermediari di telecomunicazioni e rivenditori di carte telefoniche prepagate e relativi servizi
  • attività di servizi di intermediazione per servizi di telecomunicazioni fisse, mobili e satellitari, incluse: • attività di agenti per vettori di telecomunicazioni • vendita di piani di servizi di telefonia mobile da parte di agenti che operano su commissione • attività di agenti di vendita di piani di servizi di telefonia mobile, vendita per conto di gestori di telecomunicazioni mobili • attività di agenti per operatori di rete virtuale mobile (MVNO) • erogazione di servizi di accesso telefonico e a Internet in strutture aperte al pubblico
Sembra che questo codice non sia ancora utilizzato come codice primario da nessuna azienda in Italia. Si consiglia di controllare i codici correlati.(ultimo aggiornamento: 06/11/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 67%

Calcola le tasse

Codice padre (2025):

61.20.0
Attività di rivendita di telecomunicazioni e attività di servizi di intermediazione per telecomunicazioni

Codici correlati:

61.10.02
Attività di telecomunicazioni mobili
61.90.20
Erogazione di servizi di messaggistica e di notifica
82.99.99
Tutti gli altri servizi vari di supporto alle imprese n.c.a.
47.99.10
Commercio al dettaglio di prodotti vari, mediante l'intervento di un dimostratore o di un incaricato alla vendita (porta a porta)
61.90.91
Intermediazione in servizi di telecomunicazione e trasmissione dati
61.90.99
Altre attività connesse alle telecomunicazioni n.c.a.
62.09.09
Altre attività dei servizi connessi alle tecnologie dell'informatica n.c.a.
63.12.00
Portali web
63.99.00
Altre attività dei servizi di informazione n.c.a.

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 61.20.00 si riferisce all'attività di rivendita di telecomunicazioni e ai servizi di intermediazione per telecomunicazioni. Questa categoria comprende la rivendita di servizi di telecomunicazione fissi, mobili e satellitari, come l'acquisto e la rivendita di capacità di rete. Inoltre, include le attività di intermediari di telecomunicazioni, come i rivenditori di carte telefoniche prepagate e i relativi servizi. Gli operatori in questo settore svolgono un ruolo cruciale nel facilitare l'accesso alle telecomunicazioni per i consumatori e le aziende.

Esempi di Attività

  1. Rivendita di pacchetti telefonici: Vendita di piani telefonici mensili o annuali per telefoni cellulari e fissi.
  2. Intermediazione per servizi di rete: Attività di agenti che rappresentano i vettori di telecomunicazioni per la vendita di servizi ai clienti.
  3. Vendita di carte telefoniche prepagate: Distribuzione di carte che consentono di effettuare chiamate a tariffe scontate.
  4. Servizi di assistenza tecnica: Fornitura di supporto e consulenza per l'attivazione e la gestione dei servizi di telecomunicazione.
  5. Promozione di servizi satellitari: Vendita di pacchetti per l'accesso a internet e TV tramite satellite.

Settori professionali correlati includono il marketing delle telecomunicazioni, l'assistenza clienti e la gestione delle vendite.

Quando Utilizzare Questo Codice

È appropriato utilizzare il codice ATECO 61.20.00 in situazioni in cui la tua attività principale consiste nella rivendita di servizi di telecomunicazione o nell'intermediazione per tali servizi. È particolarmente utile per le aziende che si occupano di vendere piani telefonici o di offrire assistenza nella scelta di servizi di rete. Questo codice si differenzia da altre categorie simili, come quelle dedicate alla produzione di apparecchiature per telecomunicazioni, in quanto si concentra esclusivamente sulla rivendita e sull'intermediazione, piuttosto che sulla fornitura di tecnologie o infrastrutture.