Home / 64.19.40

CODICE ATECO: 64.19.40

Obsoleto
IT Cassa Depositi e Prestiti
VECCHIO TESTO Cassa Depositi e Prestiti
Sembra che questo codice non sia ancora utilizzato come codice primario da nessuna azienda in Italia. Si consiglia di controllare i codici correlati.(ultimo aggiornamento: 17/05/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 78%

Calcola le tasse

Codici correlati:

64.19.30
Altre intermediazioni monetarie fornite da Cassa Depositi e Prestiti (CDP)

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 64.19.40 si riferisce alle attività di Cassa Depositi e Prestiti, un ente pubblico italiano che svolge un ruolo fondamentale nel finanziamento di progetti di sviluppo e infrastrutture. Questo codice comprende le operazioni di raccolta e gestione di risparmi postali e fondi pubblici, nonché l'erogazione di prestiti a supporto di investimenti pubblici e privati. Le attività sono orientate a promuovere la crescita economica e sociale, operando principalmente in settori come l'urbanistica, l'energia, e l'istruzione.

Esempi di Attività

Alcuni esempi di attività incluse nel codice ATECO 64.19.40 sono:

  • Finanziamento di opere pubbliche: erogazione di prestiti per la costruzione di infrastrutture come strade, ponti e scuole.
  • Sostegno a progetti di sviluppo locale: finanziamento di iniziative imprenditoriali che mirano a valorizzare il territorio.
  • Investimenti in energie rinnovabili: supporto finanziario per la realizzazione di impianti solari ed eolici.
  • Promozione dell'innovazione: erogazione di fondi per startup e progetti di ricerca tecnologica.

I settori professionali correlati includono ingegneria, architettura, consulenza finanziaria e gestione di progetti.

Quando Utilizzare Questo Codice

Il codice ATECO 64.19.40 è appropriato per le imprese e le organizzazioni che operano nel settore del finanziamento pubblico e privato, in particolare quelle che si occupano di investimenti in infrastrutture e progetti di sviluppo. È utile in contesti in cui si gestiscono fondi destinati a investimenti strategici, differente da altri codici ATECO più generali che riguardano attività finanziarie o bancarie. Utilizzare questo codice consente di identificare chiaramente l’attività specifica legata alla gestione e distribuzione di capitali per il bene pubblico.