Ricerca scientifica e sviluppo Questa divisione include le attività di ricerca di base, ricerca applicata e sviluppo sperimentale. Ricerca di base: lavoro sperimentale o teorico svolto principalmente per acquisire nuove conoscenze sui fondamenti dei fenomeni e dei fatti osservabili, non finalizzato a una specifica applicazione o utilizzazione. Ricerca applicata: lavoro originale svolto per acquisire nuove conoscenze e finalizzato principalmente a una pratica e specifica applicazione. Sviluppo sperimentale: lavoro sistematico, basato sulle conoscenze esistenti acquisite attraverso la ricerca e l'esperienza pratica, condotto al fine di produrre, sviluppare nuovi materiali, prodotti e apparecchi, di installare nuovi processi, sistemi e servizi e di migliorare sostanzialmente quelli già prodotti o installati. Le attività di ricerca e sviluppo sperimentale di questa divisione non devono essere considerate come attività accessorie (ancillari). Sono suddivise nelle due seguenti categorie: scienze naturali e dell'ingegneria; scienze sociali e umanistiche. Questa divisione include anche le attività di sviluppo e produzione di prototipi con l'obiettivo primario di apportare ulteriori miglioramenti, connesse o non connesse all'attività di produzione. Sono escluse le seguenti attività :
Il codice ATECO 72 si riferisce alle attività di "Ricerca scientifica e sviluppo", un settore fondamentale per l'innovazione e il progresso tecnologico. Questa divisione comprende tre principali ambiti di attività : ricerca di base, ricerca applicata e sviluppo sperimentale. La ricerca di base è orientata all'acquisizione di nuove conoscenze senza un obiettivo specifico, mentre la ricerca applicata si concentra sull'uso pratico di tali conoscenze. Infine, lo sviluppo sperimentale si occupa della realizzazione di nuovi prodotti o processi, mirando a ottimizzare l'efficacia e l'efficienza.
Le attività incluse nel codice ATECO 72 sono molteplici e variegate. Ecco alcuni esempi concreti:
Settori professionali correlati includono ingegneria, scienze naturali, informatica e biotecnologie.
Il codice ATECO 72 è appropriato per imprese e professionisti che operano nella ricerca scientifica e nello sviluppo di nuove tecnologie. È utile per enti di ricerca, laboratori e aziende che investono in innovazione. È importante notare che questo codice si distingue da altri, come quelli relativi alla produzione o ai servizi, in quanto si focalizza esclusivamente sulla ricerca e sviluppo. Utilizzando il codice ATECO 72, le organizzazioni evidenziano il loro impegno per l'avanzamento della conoscenza e l'innovazione tecnologica.