Home /
N /
73 /
73.3 /
73.30

CODICE ATECO: 73.30

NuovoAttuale
IT Pubbliche relazioni e comunicazione
EN Public relations and communication activities

Attività associate:

Pubbliche relazioni e comunicazione Sono escluse le seguenti attività:

  • attività di promozione di prodotti effettuata da venditori all'ingrosso (grossisti) o al dettaglio (dettaglianti) a favore dei propri clienti, cfr. sezione G
  • attività di intermediari del commercio all'ingrosso di prodotti farmaceutici, cfr. 46.18
  • attività di intermediari del commercio all'ingrosso di articoli medicali, cfr. 46.18
  • attività di agenzie pubblicitarie e di concessionarie pubblicitarie, cfr. 73.1
  • ricerche di mercato e sondaggi di opinione, cfr. 73.20
  • progettazione e consulenza in materia di comunicazione visiva, cfr. 74.12
Sembra che questo codice non sia ancora utilizzato come codice primario da nessuna azienda in Italia. Si consiglia di controllare i codici correlati.(ultimo aggiornamento: 19/04/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 78%

Calcola le tasse

Codici figli (2025):

73.30.0
Pubbliche relazioni e comunicazione

Codice padre (2025):

73.3
Pubbliche relazioni e comunicazione

Codici correlati:

47.99
Altro commercio al dettaglio al di fuori di negozi, banchi o mercati
70.21
Pubbliche relazioni e comunicazione
74.90
Altre attività professionali, scientifiche e tecniche n.c.a.

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 73.30 si riferisce alle attività di pubbliche relazioni e comunicazione, un settore cruciale per la gestione dell'immagine aziendale e delle relazioni con il pubblico. Questa classificazione comprende le attività volte a migliorare la reputazione di un'organizzazione, facilitando la comunicazione tra l'ente e i suoi stakeholder. I professionisti delle pubbliche relazioni si occupano di strategie comunicative, gestione di crisi, eventi e relazioni con i media, contribuendo a costruire e mantenere una positiva percezione pubblica.

Esempi di Attività

Le attività incluse nel codice ATECO 73.30 sono molteplici e variegate. Ecco alcuni esempi concreti:

  • Gestione di eventi: organizzazione di conferenze, seminari e lanci di prodotto per creare visibilità e interazione con il pubblico.
  • Comunicazione strategica: sviluppo di piani comunicativi per aziende e organizzazioni non profit per promuovere la loro missione e i loro valori.
  • Gestione delle relazioni con i media: redazione e distribuzione di comunicati stampa, organizzazione di interviste e gestione delle richieste dei giornalisti.
  • Monitoraggio della reputazione: analisi delle percezioni del pubblico e delle notizie riguardanti l'azienda attraverso strumenti di ascolto sociale.
  • Crisis management: pianificazione e attuazione di strategie per affrontare situazioni di crisi e proteggere l'immagine aziendale.

Settori professionali correlati includono marketing, comunicazione aziendale e gestione delle crisi.

Quando Utilizzare Questo Codice

Il codice ATECO 73.30 è appropriato per le imprese che si dedicano esclusivamente alla consulenza in pubbliche relazioni e comunicazione, senza includere attività di promozione diretta di prodotti o servizi. È particolarmente utile per agenzie di pubbliche relazioni, consulenti di comunicazione e professionisti che lavorano nel campo della gestione delle relazioni pubbliche. È importante notare che questo codice differisce da quelli relativi alla pubblicità (73.1), in quanto si concentra specificamente sulla comunicazione e le relazioni, piuttosto che sulla promozione commerciale diretta.