Attività di biblioteche e archivi Questo gruppo include le attività connesse alla gestione, alla cura, alla conservazione e alla valutazione di biblioteche e archivi: • attività di documentazione e informazione di biblioteche e archivi di qualsiasi tipo, incluse sale di lettura, ascolto e visione, che forniscono servizi di biblioteca e archivio a un pubblico generico o a un'utenza specifica, ad esempio studenti, scienziati, membri del personale • gestione di archivi pubblici (a livello centrale, regionale o locale) o di archivi privati (archivi di artisti, storici, scrittori, eccetera) • organizzazione di collezioni bibliotecarie specializzate o non specializzate, catalogazione delle collezioni • prestito e deposito di libri, mappe, periodici, filmati, dischi, nastri, opere d'arte, archivi, eccetera • attività di ricerca, ad esempio bibliografica, finalizzata a soddisfare le richieste di informazioni, eccetera Sono escluse le seguenti attività:
Il codice ATECO 91.1 si riferisce alle attività di biblioteche e archivi, includendo una vasta gamma di servizi dedicati alla gestione, cura, conservazione e valutazione di materiali documentali. Questo gruppo abbraccia biblioteche pubbliche, scolastiche e specializzate, nonché archivi storici e istituzionali. Le attività possono variare dall'erogazione di servizi di consultazione e prestito di libri, all'organizzazione di eventi culturali e di formazione, fino alla gestione di archivi di documenti storici o amministrativi.
Settori professionali correlati includono la gestione delle informazioni, l'educazione e la cultura, e le scienze sociali.
Questo codice ATECO è appropriato per le attività che si concentrano sulla gestione e conservazione di biblioteche e archivi, siano essi pubblici o privati. È indicato per enti che offrono servizi informativi e di documentazione. Differisce da codici simili, come il 91.2, che si riferisce a musei e attività culturali, in quanto il codice 91.1 è specificamente focalizzato su biblioteche e archivi, enfatizzando la custodia e la valorizzazione di documenti e materiali informativi. Utilizzare il codice corretto è fondamentale per garantire una rappresentazione accurata delle attività economiche svolte.