Attività di archivi Le attività di archivi includono le attività svolte dai servizi archivistici di qualsiasi tipo, al fine di costruire, conservare, classificare le collezioni d'archivio fisiche o digitali e presentarle al pubblico o a una particolare categoria di utenti. Sono escluse le seguenti attività:
Il codice ATECO 91.12 si riferisce alle attività di archivi, comprendendo una vasta gamma di servizi archivistici volti alla costruzione, conservazione, classificazione e presentazione di collezioni d'archivio, siano esse fisiche o digitali. Questo codice è applicabile a strutture pubbliche e private che si occupano di gestire documenti, manoscritti e materiali storici, garantendo che il patrimonio culturale e informativo sia preservato e accessibile agli utenti. Le attività di archivi possono riguardare istituzioni come biblioteche, musei, archivi storici e centri di documentazione.
Alcuni esempi concreti di attività che rientrano sotto il codice ATECO 91.12 includono:
Settori professionali correlati a queste attività includono la storia, la biblioteconomia, la museologia e la gestione dei beni culturali.
Il codice ATECO 91.12 è appropriato per chi gestisce archivi, siano essi pubblici o privati, e offre servizi di gestione dei documenti. È particolarmente utile per enti che si occupano di conservare patrimoni culturali e storici. È importante notare che questo codice non deve essere confuso con quelli relativi alla digitalizzazione di documenti (cfr. 63.10) o al commercio al dettaglio di manoscritti (cfr. 47.69), poiché si concentra esclusivamente sulle attività di archiviazione e gestione dei materiali archivistici.