AMMINISTRAZIONE PUBBLICA E DIFESA; ASSICURAZIONE SOCIALE OBBLIGATORIA Questa sezione include le attività di natura governativa, normalmente svolte dalla Pubblica Amministrazione. Sono incluse l'emanazione e l'interpretazione giudiziaria delle leggi e la loro regolamentazione, l'amministrazione dei programmi basati su di esse, le attività legislative, la tassazione, la difesa nazionale, l'ordine pubblico e la sicurezza, i servizi di immigrazione, gli affari esteri e l'amministrazione dei programmi governativi. Lo status giuridico o istituzionale delle unità economiche non è, di per sé, il fattore determinante per l'appartenenza di un'attività a questa sezione, ma piuttosto che l'attività sia della natura specificata nel paragrafo precedente. Ciò significa che le attività classificate altrove nella classificazione NACE/ATECO non rientrano in questa sezione, anche se svolte da enti pubblici. Ad esempio l'amministrazione del sistema scolastico (regolamenti, controlli, programmi di studio) rientra in questa sezione, ma non l'insegnamento in sé (cfr. sezione Q); le attività di ospedali carcerari o ospedali militari sono classificate nella sezione dedicata alla salute umana (cfr. sezione R). Allo stesso tempo, alcune attività descritte in questa sezione possono essere svolte da unità non governative. Questa sezione include anche le attività di assicurazione sociale obbligatoria (previdenza sociale).
Il codice ATECO P si riferisce all'insieme delle attività di Amministrazione Pubblica e Difesa, nonché all'Assicurazione Sociale Obbligatoria. Questa sezione comprende le funzioni governative svolte dalla Pubblica Amministrazione, che includono l'emanazione e l'interpretazione delle leggi, la loro regolamentazione, e l'amministrazione dei programmi pubblici. Tra gli ambiti di applicazione si trovano l'attività legislativa, la tassazione, la difesa nazionale, la sicurezza e l'ordine pubblico, nonché i servizi di immigrazione e gli affari esteri.
Alcuni esempi concreti di attività che rientrano nel codice ATECO P includono:
Settori professionali correlati possono includere quello legale, la sicurezza pubblica, la diplomazia e l'amministrazione gestionale.
È appropriato utilizzare il codice ATECO P in situazioni in cui l'attività principale è legata a funzioni pubbliche governative o militari. Se la tua attività concerne la gestione di istituzioni pubbliche, la tutela dell'ordine e della sicurezza o l'erogazione di servizi sociali obbligatori, questo codice è quello giusto. È importante notare la differenza tra questo codice e altri codici ATECO che riguardano attività economiche private o non governative, poiché il codice P si concentra esclusivamente su funzioni pubbliche e servizi essenziali per la comunità .