Produzione di gelati
Il codice ATECO 10.52.00 riguarda la produzione di gelati e include la fabbricazione di gelati e prodotti simili, come il sorbetto. Questa categoria comprende tutte le attività legate alla preparazione e alla commercializzazione di gelati artigianali e industriali, che possono essere venduti direttamente al pubblico o distribuiti a rivenditori e ristoratori. I settori di applicazione sono diversi, dalla produzione alimentare alle gelaterie, fino ai servizi di catering. Le tipologie di attività incluse spaziano dalla produzione di gelati a base di latte e panna, ai gelati vegani e senza lattosio, fino ai sorbetti a base di frutta.
Settori professionali correlati includono la ristorazione, il commercio al dettaglio di alimenti e la produzione alimentare.
Il codice ATECO 10.52.00 è appropriato per le aziende che si dedicano esclusivamente alla produzione di gelati e sorbetti, siano esse piccole gelaterie artigianali o grandi industrie alimentari. È importante scegliere questo codice quando l'attività principale è la fabbricazione di questi prodotti, in quanto aiuta a delineare chiaramente il settore economico di appartenenza. Questo codice si distingue da altri simili, come quelli relativi alla produzione di altri dolci o dessert, in quanto si focalizza esclusivamente sulla produzione di gelati e sorbetti, evidenziando la specificità e la specializzazione dell'attività .