Recupero dei materiali da rifiuti plastici
Il codice ATECO 38.21.3 si riferisce all'attività di recupero dei materiali da rifiuti plastici. Questa categoria comprende le operazioni di raccolta, selezione e trasformazione dei rifiuti plastici al fine di reinserirli nel ciclo produttivo. I settori e gli ambiti di applicazione includono le industrie del riciclaggio, dell'ambiente e della sostenibilità , oltre a tutte quelle imprese che si occupano di gestione dei rifiuti. Le tipologie di attività specifiche incluse in questo codice variano dalla raccolta di plastica riciclabile, alla separazione dei materiali, fino alla produzione di granulati plastici utilizzabili per nuove produzioni.
Settori professionali correlati includono l'ingegneria ambientale, la gestione dei rifiuti, la chimica dei materiali e il design sostenibile.
Questo codice ATECO è appropriato per aziende e professionisti che si dedicano al recupero e al riciclaggio dei materiali plastici. È utile per attività che vogliono distinguersi nel settore della sostenibilità e della gestione dei rifiuti. È importante notare che questo codice si differenzia da altre categorie simili come il 38.21.2, che si concentra sul recupero di materiali non plastici. Scegliere il codice ATECO corretto permette di identificare in modo preciso il proprio ambito di attività e di facilitare l'accesso a finanziamenti e bandi specifici per il settore del riciclaggio.