Attività di produzione, post-produzione e distribuzione cinematografica, di video e programmi televisivi Questo gruppo include la produzione di spettacoli cinematografici, video o opere audiovisive, su pellicola, disco rigido o altri supporti di memorizzazione digitali, connessa alla distribuzione digitale, per la proiezione diretta nelle sale o per la trasmissione o la distribuzione in streaming; le attività di supporto nella post-produzione come il taglio (editing), il montaggio, il doppiaggio o la conversione di film in formati di streaming video; la distribuzione di film o altre produzioni audiovisive ad altre industrie, nonché la loro proiezione. Le attività di acquisto e vendita o altri diritti di distribuzione di film e di altre produzioni audiovisive sono incluse in questo gruppo.
Il codice ATECO 59.1 si riferisce alle attività di produzione, post-produzione e distribuzione di opere cinematografiche, video e programmi televisivi. Questo codice comprende una vasta gamma di operazioni connesse alla creazione e diffusione di contenuti audiovisivi, che possono essere realizzati su diversi supporti, come pellicola, disco rigido o formati digitali. Le aziende che rientrano in questo gruppo non solo producono opere originali, ma si occupano anche della loro distribuzione, sia per la proiezione nelle sale che per la trasmissione via streaming.
Le attività di post-produzione, come il montaggio e il doppiaggio, sono anch'esse incluse in questo codice, rendendolo centrale per l'industria dell'intrattenimento.
Settori professionali correlati includono registi, produttori, tecnici audio e video, sceneggiatori e artisti di post-produzione.
Il codice ATECO 59.1 è appropriato per le imprese che si dedicano alla produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi, inclusi film, video e programmi televisivi. È particolarmente utile per le aziende che operano in ambiti creativi e tecnici legati all'industria cinematografica e televisiva.
Se si confronta con codici simili, come il 59.2, che si concentra su attività di produzione e distribuzione di registrazioni sonore, la differenza principale risiede nella tipologia di contenuti trattati. Mentre il codice 59.1 è specifico per opere cinematografiche e televisive, il 59.2 si occupa esclusivamente della musica e delle registrazioni audio.