Altre intermediazioni monetarie Questa classe include la raccolta di depositi e di strumenti assimilati (sostituti prossimi dei depositi), nonché l'estensione del credito e la concessione di prestiti. La concessione di crediti può assumere forme diverse, quali prestiti, mutui ipotecari, carte di credito, eccetera. Tali attività sono generalmente svolte da istituzioni monetarie diverse dalla banca centrale. Sono escluse le seguenti attività :
Il codice ATECO 64.19 si riferisce alle "Altre intermediazioni monetarie", una categoria che comprende una vasta gamma di attività di intermediazione finanziaria. Questa classe include principalmente la raccolta di depositi e strumenti assimilati, oltre all'estensione di credito e concessione di prestiti. Le istituzioni che operano in questo settore svolgono funzioni vitali per l'economia, offrendo servizi monetari alternativi alle banche tradizionali. Tra le attività incluse vi sono l'emissione di carte di credito, la concessione di prestiti personali, mutui ipotecari e finanziamenti a breve termine.
Alcuni esempi concreti di attività che rientrano nel codice ATECO 64.19 sono:
Settori professionali correlati includono consulenti finanziari, analisti di credito e professionisti della gestione del rischio.
Il codice ATECO 64.19 è appropriato per aziende o professionisti che si occupano di intermediazione monetaria, ma non rientrano nelle categorie bancarie tradizionali. È utile per attività come le società di prestito, istituti di microfinanza e fornitori di servizi finanziari alternativi. Rispetto ad altri codici ATECO, come il 64.12 (Banche) o il 64.20 (Attività delle istituzioni monetarie), il 64.19 si distingue per l'assenza di un focus su depositi bancari tradizionali, ampliando il campo a forme di finanziamento più flessibili e diversificate.