Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo della geologia
Il codice ATECO 72.10.21 si riferisce alla "Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo della geologia". Questa categoria comprende attività di ricerca scientifica e innovazione tecnologica specificamente dedicate allo studio della struttura, composizione e dinamiche della Terra. Gli ambiti di applicazione sono vari, spaziando dall'analisi delle risorse minerarie alla valutazione dei rischi geologici, fino alla sostenibilità ambientale. Le attività includono ricerche fondamentali e applicate, sperimentazioni e sviluppo di nuove metodologie geologiche.
Le seguenti attività rientrano nel codice ATECO 72.10.21:
Settori professionali correlati includono ingegneri geologi, geofisici, scienziati ambientali e ricercatori nel campo delle scienze della Terra.
Il codice ATECO 72.10.21 è appropriato per le aziende e i professionisti che si dedicano a progetti di ricerca e sviluppo nel campo della geologia. È particolarmente utile per enti di ricerca, università e aziende specializzate in studi geologici. È importante distinguere questo codice da altre categorie di ricerca, come quelle relative all'ingegneria (codice 72.10.20), che si concentrano più sull'applicazione pratica delle scoperte piuttosto che sulla ricerca fondamentale. Scegliere correttamente questo codice ATECO consente di identificare in modo preciso il campo di specializzazione e le competenze dell'attività svolta.