Attività amministrative e di supporto per le funzioni di ufficio Questa classe include la fornitura di una serie di servizi di amministrazione ordinaria, ad esempio servizi di reception, pianificazione finanziaria, fatturazione e tenuta dei registri, servizi per il personale e di gestione della posta, eccetera, effettuati per conto terzi, su base remunerativa o contrattuale. Questa classe include anche le attività di supporto, effettuate per conto terzi su base remunerativa o contrattuale, rappresentate da funzioni di supporto aziendale alle attività ordinarie che imprese e organizzazioni tradizionalmente svolgono per se stesse cioè per conto proprio. Le unità classificate in questa classe non forniscono personale operativo per svolgere le operazioni amministrative complete di un'azienda. Le unità impegnate in una sola di queste operazioni sono classificate in base a tale attività considerata prevalente. Sono escluse le seguenti attività:
Il codice ATECO 82.10 si riferisce alle "Attività amministrative e di supporto per le funzioni di ufficio". Questa classificazione include un'ampia gamma di servizi di amministrazione ordinaria forniti a terzi, sia su base remunerativa che contrattuale. Le attività coperte da questo codice sono essenziali per il funzionamento efficiente di molte aziende e organizzazioni, contribuendo a semplificare e ottimizzare i processi interni. I settori di applicazione variano dall'industria al commercio, fino ai servizi professionali, rendendo questa classe particolarmente versatile.
Tra le attività che rientrano sotto il codice ATECO 82.10 troviamo:
Settori professionali correlati includono le agenzie di servizi per le imprese, i centri di assistenza e le società di consulenza.
Il codice ATECO 82.10 è appropriato per le aziende che offrono servizi di supporto amministrativo a terzi, come quelle che operano in outsourcing o in consulenza. È particolarmente utile per le imprese che si concentrano sull'efficienza operativa e sulla riduzione dei costi interni. Rispetto ad altri codici simili, come quelli che riguardano i servizi di consulenza o di assistenza tecnica, il 82.10 si distingue per la sua focalizzazione sull'amministrazione ordinaria e il supporto operativo, senza entrare nel merito delle strategie aziendali o della consulenza specialistica.