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82.20.00

CODICE ATECO: 82.20.00

Attuale
IT Attività dei call center
EN Activities of call centres

Attività associate:

Attività dei call center

  • call center in entrata (inbound) che rispondono alle chiamate degli utenti tramite operatori umani, distribuzione automatica delle chiamate, integrazione computer-telefono, sistemi interattivi di risposta (risponditori automatici) a voce o sistemi simili in grado di ricevere ordini, fornire informazioni sui prodotti, trattare con i clienti per assistenza o reclami
  • call center in uscita (outbound) che utilizzano metodi simili per commercializzare beni o fornire servizi a potenziali clienti, per condurre interviste telefoniche per indagini o ricerche di mercato e sondaggi di opinione su base remunerativa o contrattuale (per conto terzi)
  • web-based contact center
  • attività dei centri che si occupano di richieste di assistenza da parte di clienti o che affrontano i reclami dei clienti tramite altri canali di comunicazione
Sembra che questo codice non sia ancora utilizzato come codice primario da nessuna azienda in Italia. Si consiglia di controllare i codici correlati.(ultimo aggiornamento: 11/11/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 67%

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Codice padre (2025):

82.20.0
Attività dei call center

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 82.20.00 si riferisce alle attività dei call center, un settore fondamentale per la gestione delle comunicazioni aziendali. Questo codice comprende sia i call center in entrata (inbound), che si occupano di ricevere e gestire le chiamate degli utenti attraverso operatori umani e sistemi automatizzati, sia i call center in uscita (outbound), che si concentrano sulla promozione di beni e servizi. L'integrazione tra computer e telefono, insieme all'uso di sistemi interattivi di risposta, permette di ottimizzare l'interazione con i clienti, facilitando l'assistenza, il trattamento di reclami e la fornitura di informazioni utili.

Esempi di Attività

Alcuni esempi concreti di attività incluse nel codice ATECO 82.20.00 sono:

  • Gestione di un call center dedicato all'assistenza clienti per aziende di e-commerce.
  • Operazioni di telemarketing per promuovere nuovi prodotti di un marchio.
  • Servizi di help desk per fornire supporto tecnico a utenti di software specifici.
  • Call center per la gestione di prenotazioni nel settore turistico.
  • Sviluppo di sistemi automatizzati per la raccolta di feedback da parte dei clienti.

Settori professionali correlati includono marketing, vendite, assistenza clienti e gestione della qualità.

Quando Utilizzare Questo Codice

È opportuno utilizzare il codice ATECO 82.20.00 per attività che si concentrano sulla gestione delle comunicazioni telefoniche con i clienti, sia che si tratti di ricevere chiamate (inbound) o di contattare attivamente i clienti per promuovere prodotti e servizi (outbound). È importante differenziare questo codice da altre classificazioni simili, come quelli relativi ai servizi di marketing o alle agenzie di pubblicità, poiché il focus principale dei call center è l'interazione diretta con i clienti attraverso chiamate telefoniche, piuttosto che altre forme di comunicazione o promozione.