CODICE ATECO: 41

Attuale
IT Costruzione di edifici residenziali e non residenziali
EN Construction of residential and non-residential buildings
VECCHIO TESTO COSTRUZIONE DI EDIFICI

Attività associate:

Costruzione di edifici residenziali e non residenziali Questa divisione include la costruzione generale di edifici di qualsiasi tipologia e dimensione. Sono incluse le attività di costruzione, di riparazione, le aggiunte e le modifiche, nonché l'installazione di edifici prefabbricati che richiedono l'assemblaggio direttamente in loco (nel sito di costruzione) e la costruzione di edifici di natura temporanea. È inclusa inoltre la costruzione di interi edifici, ad esempio case, uffici, negozi, altri edifici di pubblica utilità o edifici di servizio e fabbricati rurali.

Ci sono 243,124 aziende in Italia che utilizzano questo codice come codice primario (ultimo aggiornamento: 31/10/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 86%

Calcola le tasse

Codici figli (2025):

41.0
Costruzione di edifici residenziali e non residenziali

Codice padre (2025):

F
COSTRUZIONI

Codici correlati:

43
Lavori di costruzione specializzati
68
Attività immobiliari
91
Attività di biblioteche, archivi, musei e altre attività culturali

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 41 si riferisce alla "Costruzione di edifici residenziali e non residenziali". Questa divisione comprende tutte le attività legate alla costruzione generale di edifici di qualsiasi tipo e dimensione, sia residenziali (come abitazioni private e condomini) che non residenziali (uffici, negozi, strutture commerciali). Le attività incluse vanno dalla costruzione e riparazione di edifici alle modifiche strutturali, fino all'installazione di edifici prefabbricati che richiedono assemblaggio in loco. Inoltre, rientra anche la costruzione di edifici temporanei, come strutture per eventi o stagionali.

Esempi di Attività

Le attività specifiche incluse nel codice ATECO 41 comprendono:

  • Costruzione di case unifamiliari e plurifamiliari.
  • Realizzazione di complessi commerciali e uffici.
  • Costruzione di edifici industriali e magazzini.
  • Ristrutturazioni e ampliamenti di edifici esistenti.
  • Installazione di strutture prefabbricate, come case mobili o stand fieristici.

Settori professionali correlati a questa divisione includono ingegneri edili, architetti, progettisti, imprese di costruzione e artigiani specializzati in ristrutturazioni.

Quando Utilizzare Questo Codice

Il codice ATECO 41 è appropriato per tutte le attività di costruzione e ristrutturazione di edifici, sia per aziende che operano nel settore privato sia per quelle nel settore pubblico. È ideale per le imprese che si occupano di lavori edili in senso ampio, dalla progettazione alla realizzazione finale. È importante notare che questo codice si differenzia da altri codici ATECO legati a servizi di ingegneria o architettura, poiché si concentra specificamente sulla costruzione fisica degli edifici e non sulla progettazione o consulenza. Scegliere correttamente il codice ATECO è fondamentale per rappresentare in modo preciso l'attività svolta e per facilitare eventuali relazioni commerciali e di settore.