Home /
K /
61 /
61.9

CODICE ATECO: 61.9

Attuale
IT Altre attività di telecomunicazioni
EN Other telecommunication activities
VECCHIO TESTO ALTRE ATTIVITÀ DI TELECOMUNICAZIONE

Attività associate:

Altre attività di telecomunicazioni

Ci sono 90 aziende in Italia che utilizzano questo codice come codice primario (ultimo aggiornamento: 21/04/2025)

Regime forfettario

Coefficiente di redditività: 67%

Calcola le tasse

Codici figli (2025):

61.90
Altre attività di telecomunicazioni

Codice padre (2025):

61
Telecomunicazioni

Codici correlati:

35.4
Attività di servizi di intermediazione per l'energia elettrica e il gas naturale
43.6
Attività di servizi di intermediazione per servizi di costruzione specializzati
47.9
Attività di servizi di intermediazione per il commercio al dettaglio
52.3
Attività di servizi di intermediazione per il trasporto
53.3
Attività di servizi di intermediazione per attività postali e di corriere
55.4
Attività di servizi di intermediazione per servizi di alloggio
56.4
Attività di servizi di intermediazione per servizi di ristorazione
58.2
Edizione di software
60.3
Attività delle agenzie di stampa e altre attività di distribuzione di contenuti
61.2
Attività di rivendita di telecomunicazioni e attività di servizi di intermediazione per telecomunicazioni
68.3
Attività immobiliari per conto terzi
74.9
Altre attività professionali, scientifiche e tecniche n.c.a.
77.5
Attività di servizi di intermediazione per il noleggio e il leasing operativo di beni materiali e beni immateriali non finanziari
79.1
Attività di agenzie di viaggio e tour operator
82.4
Attività di servizi di intermediazione per servizi di supporto alle imprese n.c.a.
85.6
Servizi di supporto all'istruzione e formazione
86.9
Altre attività per la salute umana
87.9
Altre attività di assistenza residenziale
95.4
Attività di servizi di intermediazione per la riparazione e la manutenzione di computer, beni per uso personale e per la casa, autoveicoli e motocicli
96.4
Attività di servizi di intermediazione per servizi alla persona

Guida al Codice ATECO:

Descrizione Generale

Il codice ATECO 61.9 si riferisce alle "Altre attività di telecomunicazioni", una categoria che comprende una vasta gamma di servizi e funzioni legate alle telecomunicazioni, non specificamente indicate in altre sezioni del sistema ATECO. Questa classificazione è fondamentale per le imprese che operano nel settore delle telecomunicazioni e che offrono servizi innovativi al di fuori delle tradizionali connessioni telefoniche e internet. L’ambito di applicazione include attività come la gestione di reti di telecomunicazione, servizi di assistenza e supporto tecnico, nonché la fornitura di soluzioni tecnologiche avanzate.

Esempi di Attività

Le attività che rientrano sotto il codice ATECO 61.9 includono:

  • Fornitura di servizi di telecomunicazione via satellite, come la trasmissione di dati e video.
  • Gestione e manutenzione di infrastrutture per telecomunicazioni, come torri di trasmissione e cablaggi.
  • Sviluppo e implementazione di software per la gestione delle comunicazioni aziendali.
  • Offerta di servizi di supporto tecnico per sistemi di telecomunicazione e reti aziendali.
  • Creazione di soluzioni IoT (Internet of Things) che facilitano la comunicazione tra dispositivi.

Settori professionali correlati comprendono ingegneri delle telecomunicazioni, tecnici informatici e specialisti in rete.

Quando Utilizzare Questo Codice

Il codice ATECO 61.9 è appropriato per le imprese che forniscono servizi di telecomunicazione non tradizionali e che operano in nicchie di mercato specifiche. È utile per aziende che si occupano di innovazioni tecnologiche nel settore delle comunicazioni, come le start-up che sviluppano nuove applicazioni o servizi digitali. Differisce da altri codici ATECO simili, come 61.1 (Telecomunicazioni via cavo) e 61.2 (Telecomunicazioni senza fili), in quanto si concentra su attività che non rientrano nella normale fornitura di servizi di telecomunicazione ma che sono complementari o innovative. Utilizzare il codice ATECO giusto è essenziale per una corretta classificazione e per identificare le opportunità di mercato specifiche.