Pesca e acquacoltura Questa divisione include la pesca e l'acquacoltura, e include lo sfruttamento delle risorse ittiche da ambienti marini, salmastri o in acque dolci, allo scopo di catturare o raccogliere pesci, crostacei, molluschi o altri organismi, ad esempio piante acquatiche, perle, spugne. La divisione include anche attività di servizi inerenti la pesca o l'acquacoltura marine o in acque dolci. Questa divisione include anche l'acquaponica, un sistema produttivo che prevede la produzione combinata di prodotti agricoli e prodotti della pesca: le attività che utilizzano tale tecnica sono classificate nella divisione 01 solo se le coltivazioni agricole rappresentano il principale output dell'attività , altrimenti sono classificate nel gruppo 03.2. Sono escluse le seguenti attività :
Il codice ATECO 03 si riferisce alle attività di pesca e acquacoltura, comprendendo lo sfruttamento delle risorse ittiche in ambienti marini, salmastri e acque dolci. Questa divisione copre tutte le operazioni finalizzate alla cattura o raccolta di pesci, crostacei, molluschi e altri organismi acquatici, inclusi vegetali acquatici, perle e spugne. È importante notare che il codice ATECO 03 include anche attività di servizi correlate, che supportano sia la pesca che l'acquacoltura, assicurando un approccio integrato alla sostenibilità e alla gestione delle risorse. Inoltre, la divisione comprende l'acquaponica, un innovativo sistema produttivo che combina l'acquacoltura e l'agricoltura.
Tra le attività che rientrano in questo codice ATECO, possiamo citare:
Settori professionali correlati includono biologi marini, esperti di gestione delle risorse naturali e specialisti in ingegneria ambientale.
Il codice ATECO 03 è appropriato per chi opera nel settore della pesca o dell'acquacoltura, sia come attività principale sia come servizio di supporto. È particolarmente indicato per le imprese che si dedicano alla cattura di specie ittiche o all'allevamento di organismi acquatici. È importante distinguere questo codice da quelli simili, come il codice ATECO 02, che si concentra su foreste e pesca, o il codice ATECO 05, che riguarda l'estrazione di minerali marini. La scelta di questo codice ATECO permette di riconoscere e valorizzare le specificità del settore ittico in un contesto economico sempre più attento alla sostenibilità .